The Basic Principles Of 360 c.p.p.

Buongiorno purtroppo for each un erroneo mio comportamento stupido for each messaggi scherzi da ragazzi, no ingiurie no minaccie, la persona che li ha ricevuti mi ha fatto una denuncia/querela contro ignoti rif.

Essa può consistere anche in una semplice esposizione del fatto, poiché la legge non prevede una forma particolare. Non deve contenere una precisa manifestazione di volontà che venga perseguito il reo.

La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse per iscritto, dovrà:

Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati and many others. in quanto si tratta di privati, è ciò possibile? O si rischia di finire ad un processo?

Si tratta, pertanto, di un atto attraverso il quale un cittadino chiede l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza al wonderful di comporre una controversia tra privati.

Sono procedibili d’ufficio i reati for every i quali l’autorità può intervenire autonomamente, senza bisogno della querela della persona offesa.

Un altro termine da non confondere e utilizzare in modo appropriato è, poi, referto: questa parola indica l’atto formale con cui un professionista sanitario dà notizia, all’Autorità Giudiziaria, di una reato procedibile d’ufficio commesso dalla persona che sta assistendo. Denuncia

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Poiché la remissione di querela intervenuta nel corso delle indagini preliminari sortisce lo stesso effetto, allora si dovrebbe giungere advertisement analoghe conclusioni. Vediamo se è così.

La querela può essere presentata di fronte a un pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria (ovvero all'estero, advert un agente consolare), sia in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte) che in forma scritta. 

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – appear stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advertisement un fatto previsto dalla legge come reato per il quale non debba procedersi d’ufficio.

La denuncia, a differenza della querela, può essere esposta da parte di chiunque e non, solo dalla persona offesa, in quanto si tratta dell'atto di informare le Forze interrogatorio di garanzia dell'Ordine di quanto accaduto.

È risarcibile il danno da perdita del lavoro (o demansionamento) causato da una condotta illecita altrui

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the net. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *